L’osteoartrite è una patologia molto complessa che interessa le articolazioni del cane nella loro interezza (non è un problema esclusivo della cartilagine articolare come si tendeva a pensare). Questa può comparire anche nei cani molto giovani e rimanere lì indisturbata poiché asintomatica (il problema c’è, ma purtroppo non si vede).
Come riconoscerla? Quali sono i segni?
• Zoppia
• Difficoltà di movimento
• Difficoltà a trovare la posizione
• Problemi alla colonna vertebrale
• Irritabilità
• Stanchezza
• Atrofia muscolare
• Leccamento compulsivo.
Il problema principale dell’osteoartrite è che l’animale che ne è colpito prova dolore che, se non trattato, può portare anche a alterazioni del comportamento.
Quanti cani ne soffrono?
Studi scientifici riportano che il 20% dei cani sopra l’anno di età e l’80% dei cani con più di 8 anni soffrono di questa patologia. Quindi, anche se si può manifestare a qualsiasi età, l’artrite nel cane anziano lascia segni più frequenti e più evidenti. Gli animali giovani affetti da malattie ortopediche dello sviluppo (per esempio, displasia di gomito e anca) tendono a mostrare precocemente i segni di osteoartrite.
Cosa fare?
È importante far seguire all’animale sin da cucciolo uno stile di vita che salvaguardi il più possibile le sue articolazioni. Sicuramente l’alimentazione e la gestione del peso, la tipologia e quantità di esercizio fisico sono fondamentali, insieme al monitoraggio precoce delle patologie muscolo-scheletriche da parte del medico veterinario.
I mangimi complementari: Flexadin Advanced.
Una delle armi a disposizione di medici veterinari e proprietari per gestire l’osteoartrite è rappresentata dai mangimi complementari. Tra questi vi è Flexadin Advanced, che si distingue in questo gruppo grazie all’unicità della sua formula, infatti contiene:
• UC-II, collagene di tipo II non denaturato
• Boswellia Serrata
• Acidi grassi Omega-3
• Vitamina E.
A differenza dei condroprotettori (prodotti che contengono glucosamina e condroitinsolfato) che vengono usati in funzione del peso dell’animale, con Flexadin Advanced è sufficiente 1 tavoletta 1 volta al giorno, indipendentemente dal peso dell’animale (che si tratti di un carlino o che si tratti di un alano).
Questo lo rende molto conveniente. A questo occorre aggiungere che le tavolette sono altamente appetibili e masticabili: molti proprietari lo usano come premio giornaliero per i propri cani.
E’ disponibile in due confezioni: da 30 e da 60 tavolette in sacchetti salvafreschezza.
Quando usare Flexadin Advanced?
Il prodotto può essere usato a partire dai cuccioli (razze predisposte, cani atleti, cani da lavoro); è molto utile in corso di osteoartrite e osteoartrosi (che sarebbe lo stadio avanzato dell’osteoartrite). Si consiglia un periodo di utilizzo di almeno tre mesi (soprattutto nei cani che hanno segni clinici) al termine del quale si raccomanda una nuova valutazione clinica.
RICAPITOLANDO…
- L’osteoartrite è una patologia molto complessa e molto diffusa (nonostante ciò che si pensi)
- L’osteoartrite non si previene e non si cura (è una patologia cronica), deve essere gestita
- Le armi principali sono: controllo del peso, attività fisica e monitoraggio precoce
- Flexadin Advanced, grazie alla sua formula unica, si distingue dai normali nutraceutici per i problemi articolari
- Basta una tavoletta una volta al giorno indipendentemente dal peso dell’animale (convenienza)
- Le tavolette sono appetibili e masticabili (vengono usate come premio giornaliero).