L’osteoartrite è, purtroppo, un processo degenerativo irreversibile che causa dolore acuto o cronico molto fastidioso nei nostri pet.
Una delle conseguenze è che un cane affetto da osteoartrite ha delle difficoltà motorie che possono compromettere la sua mobilità e inibire anche alcune azioni quotidiane, come fare le scale, scendere dal divano o camminare su pavimenti o zone esterne particolarmente scivolose.
Aiutarlo a muoversi in casa e fuori con maggior sicurezza e stabilità significa quindi dargli sollievo, ridurre la frequenza delle riacutizzazioni e rallentare la progressione della malattia.
E’ quindi importante prevedere un adattamento ambientale della casa per aiutare il proprio cane a stare meglio.
Perchè è utile e cos’è l’arricchimento ambientale
Quando si parla di arricchimento ambientale si fa riferimento a tanti piccoli accorgimenti e cambiamenti ottenuti con l’aggiunta di uno o più fattori in un ambiente che ne è sprovvisto al fine di migliorare il benessere psicofisico e cognitivo del proprio cane.
Ecco cosa puoi fare per adattare la tua casa e renderla più confortevole per un cane che soffre di osteoartrite:
Copri le superfici scivolose
I pavimenti delle nostre case sono potenzialmente pericolosi per quei cani con problematiche articolari pertanto utilizza tappeti e superfici antiscivolo sulle scale e sui pavimenti affinché il tuo cane possa raggiungere i punti principali della casa in totale sicurezza.
Rendi il suo giaciglio confortevole
Usa una cuccia ortopedica con sponde basse abbastanza grande da consentire al cane di allungarsi completamente se lo desidera, e verifica che sia calda e confortevole perché, soprattutto in inverno, il freddo peggiora i dolori articolari.
Assicurati che il cibo sia accessibile
Posiziona la ciotola del cibo e dell’acqua su un tappetino antiscivolo per evitare scivolamenti e fuoriuscite e mettila leggermente rialzata in modo che non debba sforzare esageratamente il collo per piegarsi o caricare in maniera inappropriata gli arti anteriori.
Aiutalo negli spostamenti
Per sostenere i suoi spostamenti fai uso di piccole pedane o, nel caso di un cane di piccola taglia, aiutalo a salire e scendere dal divano o dal letto per evitare di sollecitare ulteriormente le sue articolazioni.
Da ultimo, ma non meno importante, ricorda di tenere il pavimento sgombro: anche i cani inciampano!
Come proprietari, con questi piccoli accorgimenti possiamo aumentare il senso di sicurezza dei nostri cani nell’ambiente domestico e migliorare la loro salute e il loro benessere generale.
Non sottovalutare i vantaggi degli adattamenti domestici: sono facili ed efficaci!
In che modo Flexadin Advanced supporta le articolazioni del tuo cane?
Flexadin® Advanced contribuisce alla salute articolare e al miglioramento della mobilità del cane attraverso una formula differenziata, poiché contiene collagene di tipo II non denaturato, un supporto unico per la salute delle articolazioni del tuo cane.
Se il tuo amico a 4 zampe soffre di osteoartrite o ha già iniziato a manifestare i sintomi, e se noti difficoltà nell’effettuare semplici azioni quotidiane, consulta sempre il veterinario.