La relazione con il vostro cane è un vero e proprio percorso di vita, in cui si condividono sia momenti felici, sia difficoltà e malattie. Tra queste, una delle più comuni è l’osteoartrite, il cui principale aspetto negativo è il carattere di “non regressività”: anzi, tende a peggiorare col tempo se non si interviene prontamente.
Cosa fare?
Per una corretta gestione dell’artrite nel cane, la terapia d’elezione è rappresentata da farmaci antinfiammatori, spesso associati a prodotti nutraceutici, il cui scopo è quello di supportare l’articolazione colpita. In questo senso è importante non solo affidarsi ad un veterinario che sappia impostare una corretta terapia per il vostro cane, ma soprattutto agire preventivamente, impostando un piano alimentare corretto per una crescita armonica e per lo sviluppo del vostro cane, ma anche per la gestione del suo peso per tutta la vita.
L’osteoartrite è infatti più comune nei cani in sovrappeso, pertanto sottoporre il vostro cane a una dieta può ridurre lo stress meccanico che viene posto sulle articolazioni: l’obesità e l’inattività che conduce all’obesità possono portare all’usura più rapida dell’articolazione, a causa di una maggiore pressione esercitata sull’articolazione stessa. Incorporando un programma di perdita di peso nel piano di trattamento, si potrà ridurre la quantità di farmaci che il vostro cane dovrà assumere per il trattamento della patologia.
Insieme a una dieta rigorosa dovrebbe essere stabilito, inoltre, un piano di esercizio quotidiano: questo può aiutare a ridurre il peso mantenendo attiva la gamma di movimenti delle articolazioni e le masse muscolari. Gli esercizi a basso impatto, come camminare o nuotare, possono rafforzare le strutture di sostegno articolari, i muscoli, i legamenti, i tendini e le capsule articolari. Potete quindi accompagnarlo in passeggiate in città o al mare, ma anche prevedere attività di fisioterapia: a casa con semplici esercizi spiegati dal veterinario oppure con veri e propri programmi di riabilitazione eseguiti in strutture adibite, come centri di riabilitazione o cliniche veterinarie.
Muoviamoci insieme
Infine, non dimenticate che per un cane affetto da osteoartrite è importante avere la possibilità di riposare su un giaciglio morbido e abbastanza grande da consentirgli di stiracchiarsi o dormire disteso, in un luogo caldo e non umido.
Il veterinario vi aiuterà comunque ad approntare un vero e proprio piano di azione per controllare (con visite periodiche e costanti nel tempo) il progresso della malattia e alleviare i dolori del vostro cane, garantendogli una buona qualità di vita.